Il percorso espositivo e le collezioni
Il percorso inizia nelle sale del primo piano, che raccontano la storia degli edifici teatrali e i protagonisti della musica e dello spettacolo a Trieste dal ’700 a oggi. I materiali, la cui varietà riflette l’impostazione impressa da Carlo Schmidl, comprendono manifesti, locandine, fondi archivistici, manoscritti autografi, bozzetti e figurini, stampe, fotografie, costumi e gioielli di scena, marionette e burattini, oltre a numerosi cimeli appartenuti ad artisti e opere d’arte quali dipinti, medaglie e sculture.
Assai significativa è la raccolta di oltre settecento strumenti musicali, europei ed extraeuropei, la cui esposizione, quasi integrale, si dipana tra primo e secondo piano ed è arricchita dalla fedele ricostruzione di uno storico laboratorio di liuteria, completo degli arnesi originali.
I materiali esposti nell’atrio d’ingresso e sui pianerottoli, scelti per accogliere i visitatori e accompagnarli alle sale espositive, costituiscono un assaggio delle collezioni e dei temi del Museo.