Cerca
Close this search box.

Nel segreto dei suoni

Lunedì 27 marzo 2023, Natalino Ricciardo al corno e Lidia Parazzoli al pianoforte sono i protagonisti del secondo dei tre appuntamenti «Nel segreto dei suoni», in scena alla Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich alle ore 17.30, per il cartellone dei «Lunedì dello Schmidl» a cura di Stefano Bianchi, nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e la Società dei Concerti di Trieste. Nel corso dei tre incontri, i musicisti di altrettante formazioni cameristiche raccontano il loro approccio al mondo della musica e le scelte che sono chiamati a fare per restituire all’ascolto l’opera musicale.

Nella prima parte di ciascun incontro, gli interpreti raccontano dunque come fanno a costruire la propria visione di un brano, le sfide tecniche da risolvere, la tensione musicale da mantenere, le strategie sottese alla prassi esecutiva. Nella seconda parte eseguono per intero l’opera oggetto di studio e di indagine.

Nell’incontro di lunedì 27 marzo, Natalino Ricciardo e Lidia Parazzoli propongono la Sonata per corno e pianoforte in fa maggiore op. 17 di Ludwig van Beethoven il Notturno per corno e pianoforte in re bemolle maggiore op. 7 di Franz Strauss.

Il terzo e ultimo appuntamento del ciclo «Nel segreto dei suoni» è in calendario lunedì 15 maggio con il Quartetto in la bemolle maggiore op. 118 di Dmitrij Šostakovič, eccezionalmente non alla Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich, ma all’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella.

Natalino Ricciardo si è diplomato nel 1984 con il massimo dei voti al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida del maestro Antonino Virtuoso. Vincitore di numerosi concorsi, è stato 1° corno stabile del Teatro San Carlo di Napoli, della RAI di Torino e del Teatro Carlo Felice di Genova. È 1° corno con l’Orchestra del Teatro alla Scala e con la Filarmonica della Scala e collabora con moltissime orchestre tra cui con cui l’Orchestra di Santa Cecilia di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia ed i Solisti Veneti, lavorando con Abbado, Maazel, Muti, Prêtre, Gergiev, Metha, Chung, Gatti, Luisi, Bychkov, Chailly, Levine, Inbal, Oren, Sinopoli. Molto presente anche in altri ambiti musicali ha collaborato con il grande Paolo Conte suonando nella sua band per due stagioni.

Lidia Parazzoli si è diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Bruno Canino e di Chiaralberta Pastorelli, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento, con Piero Guarino e Alexander Lonquich. Fin da piccola si è occupata di musica da camera suonando in trio con i fratelli Carlo Parazzoli, attualmente primo violino all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Francesco Parazzoli, primo violoncello al Teatro Comunale di Bologna, tenendo concerti in diversi teatri italiani. Ha inoltre svolto attività concertistica in varie formazioni cameristiche, tra cui diversi concerti a Tokyo in occasione della Fiera Italiana, concerti al Teatro Manzoni di Milano, a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, al Teatro di Palazzo Litta di Milano, ad Arona per le Serate Musicali. Ha svolto attività di pianista accompagnatrice per numerosi concorsi internazionali, fra cui diverse audizioni presso il Teatro alla Scala di Milano.

Ingresso libero fino ad esaurimento di posti disponibili.

Consigliata la prenotazione su https://www.societadeiconcerti.it/content/prenotazione-concerti-conferenze-il-segreto-dei-suoni

Palazzo Gopcevich

Cataloghi

Notizie

Condividi