Mercoledì 29 marzo 2023 ore 17.30
È il flauto il protagonista dell’appuntamento di mercoledì 29 marzo con LE STANZE DELLA MUSICA, nel segno della rinnovata collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e il Conservatorio “Giuseppe Tartini”. La formula è quella, già sperimentata con successo, di una speciale visita guidata dedicata di volta in volta ad uno o più strumenti delle collezioni dello “Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), presentati dai giovani musicisti del “Tartini” e dai loro insegnanti.
Gli appuntamenti sono in calendario tutti i mercoledì di marzo e di aprile, e vengono proposti in un doppio turno: il mattino alle ore 11.00 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo musicale (con biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto di accesso al Museo).
Per le scuole interessate al turno del mattino è prevista la prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica museoschmidl@comune.trieste.it
A condurre i visitatori alla scoperta di storia, funzionamento e repertorio del flauto, mercoledì 29 marzo saranno gli studenti delle classi di flauto traverso delle professoresse Giuseppina Mascheretti e Roberta Zorino. Flauti, flauti in sol, flauti bassi e ottavini suoneranno in pagine di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Dina Slama, Antonio Vivaldi, Friedrich Kuhlau, Wolfgang Amadus Mozart, Georges Bizet, Anthony St. Pierre e Herman Beeftink, nelle quali si alterneranno Artur Ivelja, Nina Piscanz, Ilaria Prelaz, Ana Jontes, Kalina Petrovic, Alice Paron, Bruno Ceko, Sarah Steffkova e Nina Nekoksa. Gran finale, a ranghi riuniti e con la partecipazione di Lorenzo Morea, Irene Devetta e Andrea Musizza, nel nome di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con le trascrizioni per ensemble di flauti di due pagine dallo «Schiaccianoci».
I successivi appuntamenti saranno dedicati all’antico canto accompagnato, con gli allievi dei docenti Romina Basso e Paolo Delisanti Prevedello (mercoledì 5 aprile); al pianoforte, con gli allievi della professoressa Teresa Trevisan (mercoledì 12 aprile); al flauto traversiere, con gli allievi del professor Manuel Staropoli (mercoledì 19 aprile) e al contrabbasso, con gli allievi del professor Stefano Sciascia (mercoledì 26 aprile).
La partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo: intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; ridotto studenti euro 1,00; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.