Giulio Viozzi e Marco Sofianopulo musicisti del ‘900… (e oltre)

Lunedì 20 gennaio 2025 Ore 17.30
Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
Palazzo Gopcevich – Via Rossini, 4 – Trieste

È un omaggio alle diverse anime della città di Trieste – e alle personalità musicali di autori che hanno lasciato un segno importante come compositori e interpreti il concerto degli studenti della International Community Music Academy del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, diretta da Christoph Genz, in calendario lunedì 20 gennaio 2025 alle ore 17.30, alla Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), a cura dell’Associazione Culturale Friedrich Schiller, nell’ambito del cartellone dei «Lunedì dello Schmidl», il ciclo di approfondimenti a cura di Stefano Bianchi che il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” da oltre un quindicennio offre sulle proprie collezioni al pubblico dei cultori della musica e del teatro.

Si tratta del primo appuntamento di una rassegna dedicata alla storia musicale triestina dal titolo “Giulio Viozzi e Marco Sofianopulo. Musicisti del ‘900… (e oltre)”, ideata da Elia Macrì e realizzata dall’Associazione Schiller con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Ananian.

Valorizzare la letteratura locale e al tempo stesso dare spazio a talenti emergenti sono due degli obiettivi di questa iniziativa culturale, entrambi rappresentati perfettamente dai contenuti di questo evento di apertura della rassegna.

In programma, non soltanto musiche di Giulio Viozzi (1912-1984) e Marco Sofianopulo (1952-2014), della cui eredità musicale è depositario il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, ma anche di Cesare Barison (1885-1974), Eugenio Visnoviz (1906-1931) e Pavle Merkù (1927-2014), accanto a composizioni più recenti di Roberto Brisotto (1972) e alcuni brani inediti di un allievo del Collegio, il pianista greco Christos Apostolidis (2007).

Il programma ripercorre dunque tappe fondamentali della storia musicale della città di Trieste, con brani da camera per pianoforte solo, soprano e pianoforte, violino e pianoforte, pianoforte a quattro mani e gruppo a cappella, a rappresentare i diversi corsi di studio dell’ICMA (International Community Music Academy) tenuti dai docenti Ilaria Zanetti, Cristina Santin e Igor Coretti Kuret.

In occasione del concerto verrà presentata la cartolina della rassegna, da consultare e conservare, con l’immagine concessa dal pittore Antonio Sofianopulo.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Marco Sofianopulo
Marco Sofianopulo
Giulio Viozzi
Giulio Viozzi

Palazzo Gopcevich

Cataloghi

Notizie

Condividi