Il quartetto d’archi

LE STANZE DELLA MUSICA ALLO SCHMIDL – EDIZIONE PRIMAVERA 2023

Tutti i mercoledì di marzo e aprile al Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
con le scuole di strumento del Conservatorio “Giuseppe Tartini”

Mercoledì 1 marzo 2023
IL QUARTETTO D’ARCHI

Nel segno della rinnovata collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e il Conservatorio “Giuseppe Tartini”, prende il via mercoledì 1 marzo una nuova edizione del ciclo LE STANZE DELLA MUSICA. La formula è quella, già sperimentata con successo, di una speciale visita guidata dedicata di volta in volta ad uno o più strumenti delle collezioni dello “Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), presentati dai giovani musicisti del “Tartini” e dai loro insegnanti.

Gli appuntamenti sono in calendario tutti i mercoledì di marzo e di aprile, e vengono proposti in un doppio turno: il mattino alle ore 11.00 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo musicale (con biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto di accesso al Museo).

Per le scuole interessate al turno del mattino è prevista la prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica museoschmidl@comune.trieste.it

Mercoledì 1 marzo partenza con «Il quartetto d’archi» a cura del professor Alberto Franchin. Composto da Kristina Mlinar e Teodora Kaličanin al violino, Ecem Eren alla viola e Irina Bobyreva al violoncello, il New Era Quartet proporrà pagine di Franz Joseph Haydn (Quartetto in mi bemolle maggiore op. 33 n. 2) e Antonín Dvořák (Quartetto in fa maggio op. 96 «Americano»)

I successivi appuntamenti saranno dedicati al clarinetto, con gli allievi del prof. Davide Teodoro (mercoledì 8 marzo); a oboe e fagotto, con gli allievi dei docenti Pietro Milella e Sergio Lazzeri (mercoledì 15 marzo); al saxofono, con gli allievi del professor Massimiliano Donninelli (mercoledì 22 marzo); al flauto, con gli allievi delle docenti Giuseppina Mascheretti e Roberta Zorino (mercoledì 29 marzo); all’antico canto accompagnato, con gli allievi dei docenti Romina Basso e Paolo Delisanti Prevedello (mercoledì 5 aprile); al pianoforte, con gli allievi della professoressa Teresa Trevisan (mercoledì 12 aprile); al flauto traversiere, con gli allievi del professor Manuel Staropoli (mercoledì 19 aprile) e al contrabbasso, con gli allievi del professor Stefano Sciascia (mercoledì 26 aprile).

La partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo: intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; ridotto studenti euro 1,00; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.

Info: museoschmidl@comune.trieste.it

Palazzo Gopcevich

Cataloghi

Notizie

Condividi