La musica da camera

Dodici nuovi appuntamenti al Civico Museo Teatrale con le scuole di strumento del Conservatorio “G. Tartini”

Decimo appuntamento a cura dei docenti Fedra Florit, Giuseppe Falco e Romolo Gessi
Giovedì 6 aprile 2017 – ore 17.30

 

Sono tutti nel segno della MUSICA DA CAMERA gli appuntamenti conclusivi del cartellone 2016-2017 con LE STANZE DELLA MUSICA, ciclo realizzato nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” ed il Conservatorio “Giuseppe Tartini”.
A partire da quello in calendario giovedì 6 aprile con le classi di Musica da Camera della professoressa Fedra Florit e del professor Romolo Gessi, nonché della classe di Musica d’insieme per strumenti a fiato del professor Giuseppe Falco.
La formula è quella, già sperimentata con successo, di una speciale visita guidata dedicata di volta in volta ad uno o più strumenti delle collezioni dello “Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), presentati dai giovani musicisti del “Tartini” e dai loro insegnanti.
Gli appuntamenti sono in calendario il giovedì, da ottobre a maggio, e vengono proposti in un doppio turno: il mattino alle ore 11.00 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo musicale (con biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto di accesso al Museo).
Distribuite tra il turno del mattino ed il turno del pomeriggio, saranno ben cinque le formazioni ‘in scena’ giovedì 6 aprile:
il trio di clarinetti SINISALU – FERENAC – BERGAMASCO (Karl Josep Sinisalu, Rudi Ferenac, Alessio Bergamasco) interprete del Trio in do maggiore op. 87 di Ludwig van Beethoven;

  • il TRIO TOMIĆ – PETKOSKA – AĆIMOVIĆ (Milica Tomić e Daniela Petkoska al flauto, Sladjana Aćimović al pianoforte), interpreti di pagine di Franz e Karl Doppler;
  • il DUO GROZDANIĆ – NEŠKOVIĆ (Ozren Grozdanić alla fisarmonica e Una Nešković al pianoforte) interprete di pagine di Đ. Dekleva – Radaković e O. Surovikh;
  • il DUO TABOLINA-ARAI (Alina Tabolina, soprano e Hirmoi Arai, pianoforte), interprete di pagine di Pëtr Il’ič Čajkovski;
  • il TRIO AĆIMOVIĆ – BERTOS – ARAI (Snežana Aćimović al violino, Maria Bertos al clarinetto e Hiromi Arai pianoforte) interprete della Suite op.157b di Darius Milhaud.

Gli ultimi due appuntamenti di questa edizione delle STANZE DELLA MUSICA saranno quindi dedicati al quartetto d’archi, con gli studenti del professor Fabio Pirona (giovedì 20 aprile) e ad ulteriori formazioni di musica da camera, con gli studenti della professoressa Alessandra Carani (giovedì 11 maggio).
La partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo: intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; ridotto studenti euro 1,00; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.
Info: Tel. 040 675 4072 – museoschmidl@comune.trieste.it

Palazzo Gopcevich

Cataloghi

Notizie

Condividi